Ponte di Galata
Il Ponte Galata (Galata Köprüsü) è un ponte basculante lungo 490 metri, situato sul Corno d'oro, che collega il centro storico di Istanbul alla parte più moderna della città.
Il Ponte di Galata non solo collega diverse parti della città, ma è anche un ponte simbolico che unisce diverse culture.
Ponti e ancora ponti
Il primo ponte sul promontorio del Corno d'Oro fu costruito nel 1845. Diversi anni dopo, nel 1863, con l'arrivo di Napoleone III, venne sostituito da un ponte di legno. Successivamente, nel 1875 e nel 1912, furono costruiti altri due ponti e, nel 1992, fu creato il ponte che conosciamo oggi.
Il ponte oggi
Oggigiorno, nel livello più basso del ponte di Galata, si trovano diversi ristoranti e caffetterie dove, oltre a gustare del pesce freschissimo e piatti tipici turchi, si può piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato.
Oltre ad essere una parte importante del panorama urbano di Istanbul, il Ponte Galata occupa un posto d'onore in miti e leggende del paese e, ovviamente, anche nel cuore dei cittadini turchi.
Luoghi vicini
Crociere sul Bosforo (240 m) Bazar delle Spezie (359 m) Torre di Galata (643 m) Hammam di Suleymaniye (757 m) Parco Gülhane (1 km)