
Palazzo Dolmabahçe
Il Palazzo Dolmabahçe sostituì il Palazzo Topkapi come residenza dei sultani dal 1856 fino al 1924, anno in cui venne abolito il califfato.
Il palazzo, in stile europeo, è una combinazione di Barroco, Rococò e Neoclassico, caratterizzata però da alcuni motivi dell'architettura tradizionale ottomana.
Venne costruito tra il 1843 e il 1856 per volere del Sultano Abdülmecid I e sotto la direzione di ben quattro architetti del Dipartimento Reale di Architettura dell'Impero Ottomano.
Con una facciata di oltre 600 metri e una superficie di 15.000 metri quadrati, il Palazzo Dolmabahçe è il palazzo più grande della Turchia. Ha 285 stanze, 43 sale, 68 servizi e 6 bagni turchi.
Nel 1984 il palazzo venne trasformato in museo.
Visita al Palazzo Dolmabahçe
La visita del palazzo è divisa in quattro parti: Selamlik, Harem, Torre dell'orologio e Padiglione di Cristallo. Le parti più importanti sono le prime due:
Selamlik
Questa parte, che ospita gli uffici amministrativi e gli appartamenti cerimoniali, è l'area più notevole del palazzo. Al suo interno, le parti più particolari sono la Scala di Cristallo e la Sala del Trono. Quest'ultima, per le sue dimensioni (2000 metri quadrati e 36 metri di altezza) ed eleganza (56 colonne e il più grande lampadario del palazzo), è l'emblema dell'opulenza e dello sfarzo.
Harem
L'Harem comprende le stanze private del Sultano e della sua famiglia. Questa parte del palazzo è meno interessante della precedente e la visita dura meno tempo.
L'unico modo per visitare il Selamlik e l'Harem è con una visita guidata in gruppo. Sebbene le visite guidate siano solo in inglese e turco, ci sono opuscoli in altre lingue per seguire le spiegazioni.
La nostra opinione
Il Palazzo Dolmabahçe ha alcune sale che vi lasceranno a bocca aperta, come la Corte occidentale. Vi consigliamo di visitarlo se avete abbastanza tempo a disposizione, data la sua relativa lontananza. Inoltre, può essere visitato solo con una visita guidata:



Orario
Da martedì a domenica: dalle 9:00 alle 17:30
Lunedì: chiuso.
Trasporto
Tram: Kabataş, linea T1.
Luoghi vicini
Piazza Taksim (1.3 km) Torre di Galata (2.7 km) Ponte di Galata (3.2 km) Palazzo Topkapi (3.2 km) Parco Gülhane (3.3 km)