Grande Bazar di Istanbul

Grande Bazar di Istanbul

Il Grande Bazar di Istanbul (Kapalıçarşı) è uno dei più grandi e antichi mercati del mondo. È uno dei luoghi migliori per fare shopping e comprare gioielli, artigianato locale o vestiti.

Il Grande Bazar in numeri

Il mercato ha un'area coperta di 45.000 metri quadrati, in cui lavorano circa 20.000 persone. Il numero di visitatori giornalieri oscilla tra i 300.000 e i 500.000, a seconda dell'epoca.

Il Grande Bazar di Istanbul conta oltre 3.600 negozi, distribuiti in 64 vie. Per accedere al mercato ci sono 22 porte.

Le origini

Le origini del Grande Bazar risalgono al 1455, quando Maometto II fece costruire vicino al suo palazzo il vecchio bazar (Eski Bedesten). Come in molte altre città, attorno a questo edificio cominciarono a sorgere laboratori artigianali che diedero vita a vicoli che si distinguevano per corporazioni.

Nel tempo gli edifici aumentarono e le vie vennero coperte. Poco dopo, l'intero complesso venne recintato.

La nostra opinione

Visitare Istanbul e non entrare nel Grande Bazar è come andare a Marrakech e non visitare il suo suq. Le sue migliaia di bancarelle colorate costituiscono un universo di colori e oggetti a cui è difficile resistere, complice anche l'abilità dei commercianti, esperiti nell'arte di persuadere. Non siate timidi e cercate di contrattare sul prezzo!

Orario

Da lunedì a sabato, dalle 8:30 alle 19:30. Vi consigliamo di non andare più tardi delle 18:30.
Domenica chiuso.

Trasporto

Tram: Beyazit (linea T1).