Crociere sul Bosforo
Una delle attività che non potete assolutamente perdervi se siete a Istanbul è un giro in barca sul Bosforo: la vista panoramica dalle imbarcazioni è incredibile e il prezzo delle crociere è davvero accessibile.
Durante la traversata sul Bosforo potrete vedere diversi palazzi (tra cui Bylerbeyi, Ciragan e Dolmabahçe), osservando dall'imbarcazione la vivace vita quotidiana di Istanbul. Scoprirete che l'atmosfera frizzante della città non si riduce solo al centro storico (soprattutto in estate).
Cos'è il Bosforo?
Il Bosforo è uno stretto che collega il Mar Nero con il Mar di Marmara, separando Istanbul in due parti: quella europea e quella asiatica. La lunghezza totale dello stretto è di 30 chilometri e la larghezza varia da 700 metri a quasi 4 chilometri dello sbocco sul Mar Nero.
Per attraversare lo stretto ci sono due ponti: il Boğaziçi (a sud) e il Fatih Sultan Mehmed (a nord). Entrambi hanno una lunghezza molto simile, di poco più di un chilometro.
Il crocevia di mari e continenti, che convergono nello stretto del Bosforo, fu decisivo per stabilire la fondazione del nucleo primigenio di Costantinopoli.
Tipi di crociera
Tra i diversi tipi di tour in barca che troverete, vi consigliamo le crociere che durano almeno un'ora e mezza e raggiungono il secondo ponte sul Bosforo.
Raggiunto il secondo ponte si può vedere la Fortezza Rumeli Hisar, un castello costruito a metà del XVI secolo per impedire alla flotta bizantina di attraversare lo stretto.
Se avete tempo a disposizione e volete fare un viaggio più lungo, c'è una barca che va fino a Bogaz Iskelesi e impiega 1,5 ore per fare il tragitto. All'arrivo avrete quasi due ore per visitare la città e mangiare in uno dei suoi ristoranti. L'imbarcazione osserva i seguenti orari di partenza: 10:35, 12:00 e 13:35.
In ogni caso, indipendentemente dal tipo di crociera sul Bosforo che sceglierete, vi consigliamo di arrivare almeno 15 minuti prima della partenza per potervi sedere in un posto con una buona visuale.
Dove prenotare la crociera?
Il modo più comodo per prenotare una crociera sul Bosforo è farlo direttamente dalla pagina web, prima della partenza. Qui di seguito troverete tutte le informazioni necessarie:
Luoghi vicini
Bazar delle Spezie (156 m) Ponte di Galata (240 m) Hammam di Suleymaniye (521 m) Torre di Galata (846 m) Grande Bazar di Istanbul (893 m)