Gastronomia turca
Anche se la sua posizione geografica, tra due mari, fa sì che nei menù di Istanbul predomini il pesce, la carne è il vero piatto forte della Turchia... O non avete mai sentito parlare di kebab?
Un kebab in Turchia espande i nostri orizzonti culinari oltre i limiti di quello a cui ci hanno abituato i nostri fast food. Kebab significa "carne arrosto" ed è la base di molti piatti tipici.
Piatti tipici di Istanbul
Ecco alcuni piatti tipici che vale la pena provare:
- Testi Kebab: senza dubbio uno dei piatti più curiosi di Istanbul. È una specie di stufato di carne preparato in un recipiente di ceramica, che viene rotto al momento di servire la carne.
- Pollo al miele: c'è poco da aggiungere per descrivere questo piatto, solo che è cotto in modo eccellente.
- Lüfer: Se volete assaggiare il pesce tipico, il pesce azzurro del Bosforo è la scelta giusta.
Bevande turche
Oltre al tè, che è senza dubbio la bevanda per eccellenza nella maggior parte dei paesi arabi (da provare assolutamente il tè alla mela), a Istanbul ci sono diverse bevande tipiche da provare:
- Ayran: è una bevanda molto popolare tra i turchi e viene servita in tutti i locali. È composta da yogurt, acqua e sale.
- Raki: Il Raki è un liquore all'anice che viene consumato di solito durante la cena. In alcuni posti lo servono in due bicchieri, uno che contiene Raki allungato con acqua e un altro che contiene solo acqua. Il modo tradizionale di berlo è sorseggiarlo molto freddo, alternando i due bicchieri.
- Birra Efes: Efes è il marchio di birra più importante (bira, in turco) in Turchia.
- Kahve (caffè turco): La sua particolarità sta nel fatto che lo zucchero viene aggiunto già durante la preparazione. Non dimenticare di dire come lo volete: sade (senza zucchero), orta (normale) o sekerli (dolce).
Se volete imparare a preparare un caffè turco a Istanbul, potete farlo in questo laboratorio in cui ne conoscerete anche la storia:
Dessert turchi
I dessert tipici che potrete degustare a Istanbul sono il baklava e le delizie turche.
- Baklava: è una sfoglia fatta con noci tritate, pasta fillo e sciroppo di miele. Di solito sono ricoperti di pistacchio, cioccolato o altre leccornie.
- Delizie turche (lokum): è un dolce turco a base di zucchero aromatizzato con acqua di rose o limone. La texture è leggermente gelatinosa.
Entrambi i dessert hanno un sapore molto dolce e potrebbero non piacere a tutti.