Dove mangiare a Istanbul
Trattandosi di una cultura millenaria, per alcuni intenditori la gastronomia turca non ha nulla da invidiare alla cucina cinese o francese.
Tipi di ristoranti a Istanbul
A Istanbul ci sono diversi tipi di locali dove mangiare:
- Fast food di cibo tradizionale: in questi luoghi è possibile acquistare kebab (con pane normale, durum o pita), lahmacun (pizza turca) e altri prodotti che conosciamo anche in Italia. Sono una buona opzione se volete pranzare rapidamente. I prezzi sono davvero economici, tra le 2 e le 5TL (0,10US$).
- Self-service: si trovano nelle zone più turistiche. Se non volete mangiare in un fast food ma avete poco tempo, questi posti sono l'opzione migliore.
- Meyhane: sono locali tradizionali in cui vengono serviti alcolici. Potrebbero essere definiti taverne e sono ideali per provare il Raki, un liquore tradizionale.
- Lokanta: Sono locali simili ai precedenti ma di livello superiore.
- Restoran: ristoranti veri e propri. In genere, sono più costosi.
Oltre a questi locali, se volete fare uno spuntino tra i pasti, troverete centinaia di chioschi che vendono pannocchie (i turchi le adorano) e gelati. I gelatieri vi sorprenderanno con l'agilità con cui preparano quello che qui chiamano gelato (la consistenza è molto più gelatinosa di quella del nostro gelato).
Se volete saperne di più sulla cucina locale, vi suggeriamo di consultare la sezione sulla gastronomia turca e i piatti tipici di Istanbul.
Le migliori zone per mangiare a Istanbul
Anche se ci sono ristoranti e fast food in tutta Istanbul, ci sono tre zone che vale la pena visitare quando la fame si fa sentire:
- Piazza Sultanhamet: nelle vicinanze di Santa Sofia troverete un gran numero di ristoranti e caffetterie di qualità. Anche se anni fa quest'area era riservata ai turisti, oggi i prezzi sono simili a quelli di altre zone e anche i turchi frequentano questi locali.
- Ponte Galata: al piano inferiore del ponte di Galata troverete un gran numero di ristoranti che offrono cucina a base di pesce (appena pescato). Sebbene i prezzi siano simili a quelli della Plaza de Sultanhamet e la vista sul mare è fantastica, è un'area più turistica e dà l'impressione di essere di qualità inferiore. Invece di offrire menu a prezzi migliori, i ristoranti preferiscono attirare i clienti con sconti o regalando il dessert.
- Taskim Square: scendendo lungo İstiklal Caddesi da Piazza Taksim troverete centinaia di ristoranti. In questa zona i prezzi sono più economici e, anche se predominano i servizi self-service e simili, potete trovare anche ristoranti di alta qualità.
Ristoranti consigliati a Istanbul
Non siamo certo degli esperti di gastronomia, ma possiamo consigliarvi due luoghi che ci hanno lasciato molto soddisfatti:
- Enjoyer. İncili Çvş. Sk, 25, Sultanhamet. La simpatia dei camerieri e la qualità del cibo ci hanno fatto ritornare.
- Gani Gani. Küçük Parmakkapı Sk, Beyoğlu. Consigliato da alcuni abitanti di Istanbul, vale la pena provarlo. A buon prezzo e una decorazione davvero originale.