Piazza Taksim - La zona più moderna di Istanbul
Piazza Taksim

Piazza Taksim (Taksim Meydani) è situata nella parte europea della città, in un importante distretto commerciale e turistico, molto noto per i suoi ristoranti, negozi e hotel.

Data la sua grande importanza, è il luogo preferito per lo svolgimento di eventi pubblici e celebrazioni sociali, anche se purtroppo è anche tristemente noto come il punto di partenza di alcune manifestazioni politiche che si sono concluse in modo violento.

Taksim nel passato

Il nome della piazza significa "distribuzione" in turco e viene dal fatto che, dal 1732, questo fu il luogo in cui avveniva la distribuzione dell'acqua della città. Fino all'inizio del XX secolo costituiva l'estremità settentrionale della città, ma con l'estensione del nucleo urbano, divenne il cuore della nuova Istanbul.

Taksim oggi

La Piazza Taksim oggi è una zona piena di bar, ristoranti e alcuni degli hotel più lussuosi della città. E si possono osservare il Monumento all'Acquaiolo e il Monumento alla Repubblica.

Dalla piazza parte una delle principali arterie commerciali della città, Istiklal Caddesi (Corso dell'Indipendenza), una piacevole strada pedonale che si può percorrere a bordo di un antico tram nostalgico che conduce alla stazione della Funicolare di Tünel.