Cosa vedere e fare a Istanbul

Cosa vedere e fare a Istanbul

Oltre a scoprire le sue moschee, conoscere i suoi musei e rilassarvi nei suoi bagni turchi, la più grande città della Turchia ha molto da offrire. Qui troverete le principali attrazioni e i luoghi più famosi, così come quelli meno conosciuti della città. Preparatevi a scoprire cosa vedere a Istanbul!

Istanbul, la città più grande della Turchia, combina una grande eredità storica con una vita urbana moderna. La città, un tempo capitale degli imperi romano, bizantino e ottomano, vanta attrazioni emblematiche come Santa Sofia, la Moschea Blu, il Palazzo Topkapı e il Gran Bazar. Istanbul offre anche una cucina varia e una cultura sfaccettata, in cui si incontrano influenze orientali e occidentali. 

Se volete visitare questa città, ricca di monumenti Patrimonio dell'Umanità, e scoprire la sua storia, la sua cultura e i suoi incredibili paesaggi, seguite questa guida, in cui vi indicheremo cosa vedere a Istanbul. 

Vista di Istanbul e dell'iconica Moschea Blu

Monumenti e attrazioni principali

Istanbul è costellata di attrazioni turistiche che riflettono la ricchezza storica e culturale dell'antica Costantinopoli. Sapevate che molte di queste sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità? Tra le principali attrazioni vi sono Santa Sofia, originariamente una cattedrale bizantina oggi moschea famosa per la sua imponente architettura, e la Moschea Blu, rinomata per le sue piastrelle azzurre. 

La storica Torre di Galata, l'enigmatica Basilica Cisterna, il Palazzo Topkapı, ex residenza dei sultani ottomani, e la Chiesa di San Salvatore in Chora, nota per i suoi mosaici, completano l'elenco delle attrazioni imperdibili di Istanbul. Partecipate al free tour di Istanbul per scoprire i luoghi imperdibili della città o, se preferite un'esperienza più esclusiva e personalizzata, prenotate questo tour privato di Istanbul con una guida in italiano.

Monumenti e attrazioni turistiche

Vedi

Musei di Istanbul, una storia sospesa tra due mondi

Istanbul è una città che custodisce un passato sfaccettato, impresso nelle collezioni dei suoi diversi musei. Dal Museo Archeologico al Museo d'Arte Turca e Islamica, queste istituzioni offrono una visione completa dell'evoluzione della città nel corso dei secoli. Con una vasta gamma di manufatti, dai mosaici bizantini all'arte contemporanea, i musei di Istanbul offrono ai visitatori un'esperienza suggestiva, che li immerge nella storia, nell'arte e nelle tradizioni di questa città unica a cavallo tra due continenti.

Santa Sofia, oltre a essere una grandiosa moschea, funge anche da museo che espone mosaici bizantini ed elementi architettonici storici. Prenotate il vostro biglietto per il Museo di Storia di Santa Sofia e scoprite il passato di uno dei templi più importanti della storia.

Gli hammam, i bagni turchi

I bagni turchi, noti come hammam, sono parte integrante della cultura e della tradizione di Istanbul e offrono un'esperienza unica di relax. I bagni hanno radici storiche profonde che risalgono all'Impero Ottomano e rimangono elemento irrinunciabile della vita sociale e culturale della città.

I bagni turchi di Istanbul variano in termini di lusso e autenticità, da quelli storici e decorati a quelli moderni ed eleganti. I visitatori possono usufruire di una varietà di servizi, tra cui bagni di vapore, massaggi tradizionali, esfoliazione e trattamenti di bellezza.

Alcuni degli hammam più famosi di Istanbul sono Cemberlitas, Suleymaniye e Cagaloglu. Questi spazi offrono un'esperienza rigenerante, coinvolgendo i visitatori nell'affascinante mondo dei bagni turchi. Potete sperimentarli anche voi prenotando un bagno turco al Cagaloglu Hamam.