Chiesa di San Salvatore in Chora
La Chiesa di San Salvatore in Chora (Kariye Müzesi) è uno dei migliori esempi dell'arte bizantina del mondo. Vieni a scoprirla!
Costruita tra il 1316 e il 1321 sotto la direzione di Teodoro Metochite, la Chiesa di San Salvatore in Chora vanta affreschi e mosaici bizantini, conservati in ottime condizioni.
Se vi siete chiesti cosa vuol dire la parola "chora", ecco svelato il mistero: il termine significa "fuori dalla città", perché la chiesa venne costruita fuori dalle antiche mura di Bisanzio.
Epoca ottomana
La chiesa di San Salvatore in Chora, come anche Santa Sofia, fu trasformata in moschea dopo la conquista di Costantinopoli da parte dell'Impero Ottomano. Nel 1948 cominciarono i lavori di restauro e, dieci anni dopo, fu aperta al pubblico come museo.
Durante l'epoca ottomana, gli affreschi e i mosaici furono ricoperti di gesso; è grazie a questo materiale che sono giunti a noi in perfette condizioni!
Per gli appassionati d'arte bizantina
Data la sua relativa distanza dal centro (non arrivano né il tram né la metropolitana) e l'elevato costo del biglietto d'accesso, non crediamo che sia una visita imprescindibile per il pubblico generale, ma piuttosto per gli appassionati dell'arte bizantina. Per loro, il magnifico stato di conservazione dei suoi mosaici meriterà di certo il viaggio!
Orario
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 (in estate fino alle 19:00).
Prezzo
Ingresso gratuito
Luoghi vicini
Hammam di Suleymaniye (2.8 km) Torre di Galata (3 km) Crociere sul Bosforo (3 km) Ponte di Galata (3.1 km) Bazar delle Spezie (3.1 km)