Informazioni su Istanbul
In questa sezione vi forniamo tutte le informazioni necessarie per preparare il vostro viaggio a Istanbul. Scopri non solo i dati pratici come la valuta, la lingua o i prezzi, ma anche dati interessanti sulla sua storia.
Altre informazioni su Istanbul
Istanbul in cifre
Ciò che non è cambiato dai tempi di Costantinopoli è l'importanza del nucleo urbano della città. Attualmente la cifra dei residenti regolarmente registrati a Istanbul supera i 15 milioni e, di questi, più dei due terzi vive nella parte europea della città.
Fuso orario
L'orario ufficiale della Turchia è di due ore in più rispetto al meridiano di Greenwich, GMT+2. Perciò, un'ora in più rispetto all'Italia.
Elettricità e prese di corrente
Le prese di corrente in Turchia sono di tipo europeo, con due poli rotondi e un voltaggio di 220V.
Orario commerciale
Anche se l'orario commerciale di Istanbul va dalle 9:00 alle 18:00, da lunedì a sabato, para lo shopping normale (dolci, souvenir...) troverete negozi con un orario più ampio. Il Gran Bazar e gli altri mercati aprono fino alle 19:00 da lunedì a sabato.
Assistenza sanitaria
Per viaggiare tranquilli, ma senza dimenticare la salute, vi raccomandiamo di stipulare una polizza di viaggio, perché la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) non è valida in Turchia.
Usi e costumi
L'atmosfera a Istanbul è rilassata e i turisti godono di certi privilegi. L'aspetto più importante da tenere in considerazione riguarda l'abbigliamento adatto per entrare nelle moschee , che dovrà essere discreto: i pantaloni corti vanno portati almeno fin sotto al ginocchio e le spalle sempre coperte. Le donne, inoltre, devono coprirsi il capo con un foulard.
Numeri di telefono utili
- Polizia: 155.
- Emergenza e ambulanza: 112.
- Prefisso della Turchia: 0090.
- Prefisso di Istanbul (parte asiatica): 0216.
- Prefisso di Istanbul (parte europea): 0212.
- Consolato italiano a Istanbul: 00902122431024 / 00902122431025
- Numero di emergenza consolare: +90 5552341906