Bagni turchi a Istanbul - Informazioni e bagni turchi consigliati
Bagni turchi a Istanbul

Bagni turchi a Istanbul

I bagni turchi sono la versione ottomana delle terme romane. Sono luoghi che combinano la cura del corpo e il relax con una funzione sociale e culturale.

Etimologicamente, la parola Hammam, in arabo, significa "che espelle il calore". Attualmente (e in base al dialetto in cui viene usata la parola) Hammam equivale a dire bagno.

Durante il XVIII secolo, Istanbul aveva più di 150 bagni, molti dei quali costruiti dall'architetto Sinan.

Cos'è un bagno turco?

Un bagno turco tradizionale è una variante più umida della sauna ed è diviso in diverse parti: Atrio, Sala Fredda, Sala Tiepida e Sala Calda. L'interno dei bagni è decorato con marmo perché è un materiale che conserva molto bene il calore.

Nella maggior parte dei bagni di Istanbul, l'ingresso include uno scrub esfoliante e vari massaggi. Va detto che i massaggi turchi sono piuttosto forti e possono ricordare i massaggi tailandesi.

I bagni turchi più popolari

A Istanbul troverete centinaia di hammam. La stragrande maggioranza sono bagni turchi tradizionali, anche hanno iniziato a fare capolino anche le spa, con uno stile più occidentale.

Ma dato che vi trovi nel cuore dell'antica Costantinopoli, vi consigliamo di provare un bagno turco tradizionale! Tra le tante opzioni vi raccomandiamo l'Aga Hamami, molto vicino a Piazza Taksim.

Anche se anni fa erano diversi i bagni turchi molto famosi (Çemberlitaş, Suleymaniye, Galatasaray, Cagaloglu...), il loro attuale stato di deterioramento li rende poco raccomandabili.

I nostri bagni turchi favoriti

Hammam di Çemberlitaş

L'Hamam di Çemberlitaş è probabilmente il bagno turco più famoso di Istanbul, situato nel cuore della centro storico.

Hammam di Suleymaniye

Con più di 450 anni di storia, l'Hammam di Suleymaniye è l'unico bagno turco misto di Istanbul e perciò molto frequentato da coppie e famiglie.